30
mag 2008

Un open day per chi vuole disegnare fumetti

L’Italia è da sempre uno dei principali centri artistici nel mondo, i nostri artisti ci sono storicamente invidiati un po’ ovunque e, dopo un periodo di transizione spirituale -se mi concedete la licenza poetica- negli ultimi anni i nostri fumettisti sono tornati prepotentemente alla ribalta in campo internazionale.
Nonostante tutto, anche se si trovavano svariati corsi per chiunque volesse cimentarsi a disegnare fumetti, una vera e propria scuola che rilasciasse un diploma accademico nel campo non l’avevamo mai avuta.
Almeno fino al 2004, quando l’Accademia di Belle Arti di Bologna organizza il primo corso triennale di Fumetto e Illustrazione con il quale si arriva a conseguire un diploma accademico di primo livello.
corso_di_fumetto.jpg
Il corso di Fumetto e Illustrazione ha riscosso un notevole successo raggiungendo i 170 iscritti nel primo quadriennio, segno che, di giovani autori desiderosi di lanciarsi nella carriera di disegnatori di fumetti, ce ne sono parecchi, in barba alla presunta crisi del settore.
Dall’anno accademico 2007/2008 il corso si è ampliato con l’aggiunta di due bienni specialistici in illustrazione per l’editoria e in linguaggi del fumetto e, in previsione del nuovo anno accademico, lunedì 16 giugno si svolgerà un Open Day durante il quale gli studenti interessati potranno ricevere informazioni sui corsi e sulle specializzazioni e incontrare alcuni docenti e, volendo, effettuare una pre-iscrizione ai corsi di primo e di secondo livello.
Per informazioni il sito dell’accademia è www.accademiabelleartibologna.it

Scritto da Massimo [Diapolik].

1 Commento a “Un open day per chi vuole disegnare fumetti”

  1. Salve sono un giovane fummettista e illustratore.
    Potrete vedere alcuni miei lavori sul mio blog:
    http//vincenzobalzano.blogspot.com/

    4 giugno 2008 alle 07:33
    vota!









Prima di inviare il tuo commento assicurati che:
sia in tema con l'articolo e contribuisca alla discussione in corso
non abbia contenuti offensivi ed una terminologia volgare
non abbia contenuti che violini le leggi italiane
non contenga indirizzi e-mail


Altri articoli sull'argomento trattato


Vai in Home Page | Archivio articoli | Feed RSS degli articoli | Design Multimedia Blog