03
giu 2007

Ilritratto.net

Mi ero quasi scordato di questa segnalazione, fatta da Davide, di qualche mese fa. Si tratta di un bellissimi sito dedicato al ritratto, con una galleria stra piena di immagini di opere divisa per autore. Il sito di Luca Tedde valorizza questa forma d’arte dedicandogli un intero sito proponendo una vetrina sul web per tutti gli appassionati del ritratto. Sono diverse le sezioni ma le guide sono davvero imperdibili!…
il ritratto

Luca è davvero un ottimo disegnatore, ed il valore delle sue guide è altissimo. Per di più sono offerte liberamente a tutti! Un ottima occasione per chi vuole imparare a fare sul serio:

il ritratto

Sul menù laterale di destra, trovate una serie di autori, rigorosamente italiani, ai quali ilritratto.net offre un importante vetrina per mostrare i propri lavori. Gli autori sono tanti e tutti sono accomunati dal fatto che sono bravissimi, è facile immaginare che, per apparire tra le pagine de ilritratto.net, sia necessario passare un’accurata selezione. L’inserzione è gratuita!

Concludo ridicendovi che il sito è imperdibile!
Ecco il link: http://www.ilritratto.net/

Ringrazio Davide di avermelo fatto conoscere.

Scritto da Massimo [DesMM].

9 Commenti a “Ilritratto.net”

  1. Felice di aver contribuito ad un articolo sul tuo sito! Credo che, volendo, potresti entrare anche tu ne ilritratto.net viste le dimostrazioni che ci hai dato del tuo talento. Ciao!

    3 giugno 2007 alle 18:40
    vota!
  2. Silvia

    sono all’articolo giusto? spero di sì ;)
    comunque Luca Tedde per me è un mito e mi domandavo se l’uso del pennello nel disegno non lo porti ad essere in pratica un dipinto…
    continuerò a esercitarmi, è troppo forte il desiderio di migliorare che ho!
    mi consigli di dedicarmi al ritratto (e quindi partire da singole parti del corpo) o dall’oggetto/paesaggio?
    Tra l’altro entro mercoledì devo decidere se proseguire le lezioni da un pittore di acquerello che mi dedica (pagato) qualche minuto nella sua classe di acquerello per insegnarmi un po’ di disegno. Il fatto è che sono sola a fare disegno e non mi sembra di ricavarne molto.
    Per lo più mi fà fare disegno dal vero poi passa da me qualche minuto e corregge ciò che non va. Credi possa essere un metodo utile?
    Ciao e buona giornata.

    4 giugno 2007 alle 12:09
    vota!
  3. Una lezione per essere considerata tale deve avere dei momenti dedicati alla spiegazione… e sviluppando un’adeguata auto critica gli errori li trovi anche tu. Cmq non credo che ti abbandoni solo a te stessa altrimenti ti saresti resa conto tu stessa che sono soldi spesi male. Vedi tu, da qui è difficile consigliarti con certezza e non farti commettere l’errore ad abbandonarlo.
    Per l’altra cosa che mi chiedi, io partire dal corpo e dettagli, il paesaggio ed il contorno una volta che hai ben allenato l’occhio e la mano, vengono sa soli. Anche perchè se un paesaggio non lo fai identico all’originale non se ne accorge nessuno, in un viso trovi subito la disuguaglianza.
    La tecnica di luca è davvero valida si avvicina all’aquarello, la differenza sostanziale è che lui prima disegna e poi ammorbidisce i le superfici con i pennelli (così mi pare di aver capito), senza dubbio è da provare a seguire uno dei suoi tutorial.

    4 giugno 2007 alle 13:13
    +1
  4. Silvia

    guarda Massimo temo proprio di essermi fatta prendere dall’entusiasmo e dal non aver trovato corsi alternativi ad avermi fatto proseguire. Ne ho fatte solo 4 di “lezioni” ma effettivamente credo proprio non vada. Avevo iniziato con lui (ha una classe di 6 persone) per fare l’acquerello. Lui mi ha domandato com’ero messa con il disegno e dopo avermi fatto disegnare dal vero per vedere il mio livello io ci ho preso gusto e ho deciso di voler approfondire le tecniche di disegno. Lui per lo più passa da me qualche minuto e corregge errori nelle mie ombreggiature.
    Il punto è che effettivamente partecipare alla lezione aveva senso se avessi poi deciso di continuare con l’acquerello e unirmi agli altri.
    Il punto è che non so dove iscrivermi. Brera fà solo diurno e in ambito universitario…
    ciao e buona serata.
    Silvia

    4 giugno 2007 alle 16:18
    -1
  5. Alcuni lavori sono straordinari, soprattutto quelli di Luca, sui quali non c’e’ che dire.
    Stupenda segnalazione!
    Grazie!

    4 giugno 2007 alle 19:35
    +0
  6. Massimo ti ringrazio per la recensione, mi ha fatto davvero piacere. Sono contento che l’arte del ritratto appassioni ancora tante persone.

    Per quanto mi riguarda, credo davvero che la dedizione, lo spirito di osservazione, la pratica e la perseveranza possano fare tanto per migliorare la propria tecnica.

    Ancora grazie,
    Luca T.

    4 giugno 2007 alle 21:12
    vota!
  7. “Carramba che sorpresa!!” :P
    E’ evidente che mi sono preoccupato io di fargli sapere di quest’articolo :)

    Luca il tuo intervento spontaneo, è stato graditissimo.
    Come sono graditissimi i tuoi consigli.

    grazie a te!

    4 giugno 2007 alle 23:18
    -1
  8. Furtherjack

    Salve ragazzi, vorrei chidervi se percaso conoscete anche voi un sito nel quale si può ruotare il corpo umano (sono delle GIF se non ricordo male)
    Io l’avevo tra i preferiti solo che poi si è perso….è un ottimo sito per il disegno magari fatemi sapere…

    5 giugno 2007 alle 11:26
    vota!
  9. salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi un sito o un manuale che insegni ad usare le derwent pastel pencils…grazie!!!

    13 aprile 2012 alle 19:51
    vota!



Vai in Home Page | Archivio articoli | Feed RSS degli articoli | Design Multimedia Blog