29
mar 2007

Colorare con Photoshop

Grazie a Marco di Nanoda.com per avermi segnalato questo validio tutorial, su come imparare a colorare con Photoshop un disegno in pieno stile Manga. Il tutorial è realizzato dalla bravissima Elena, che ci accompagna passo a passo nella creazione di un disegno Manga dal foglio di carta bianco al file PhotoShop completo e colorato…colorare con photoshop

Il tutorial si suddivide in 4 lezioni, meticolosamente spiegate con testi ed immagini di cui vi riporterò delle porzioni:

Tutorial: disegnare in stile manga

colorare con PhotoShop
Qui posterò i tutorial che ho preparato per voi. Voglio sia chiaro che sono indirizzati ai principianti e scritti da una semi-principiante. So che molti passaggi si potrebbero fare in altre maniere più professionali, tecniche o veloci, ma mi sono immedesimata il più possibile in un principiante assoluto, per cui sono molto semplici e, spero, dettagliati… | continua…

Tutorial: Pulire disegni importati dallo scanner

colorare con photoshop
Scanner a me!! Se non avete uno scanner chiedete ad amici, oppure in certe cartolerie e sicuramente nelle fotocopisterie fanno anche il servizio di acquisizione immagini… però non gratis! Qui sotto vi mostro la finestra del mio attuale scanner per farvi capire a quanti dpi acquisire il disegno per poter lavorare bene… | continua…

Tutorial: colorare disegni in stile Anime con Photoshop

colorare con photoshop
Cercherò di spiegarvi come colorare in stile Anime, cioè con campiture di colore omogenee, senza grandi sfumature, ovvero ricreare l’effetto dei Cell. Cercherò di farvi capire che ogni vostra illustrazione digitale non sarà altro che un’unione di diversi livelli/layers (ormai dovreste sapere cosa sono), con effetti, opacità e settaggi diversi a seconda delle vostre esigenze. Ho anche scelto di usare questo metodo per colorare Ruri perché mi son messa nei panni di un vero principiante che magari non è dotato di una tavoletta grafica, dirottandomi su questo che può benissimo esser ricreato senza l’ausilio di una tavoletta… | continua…

Tutorial: ombre e luci in stile anime con photoshop

colorare con photoshop
Facciamo ordine! Prima di mettere mano alle ombre è necessario parlare dei livelli.
In questa sezione parleremo dei livelli di PhotoShop, del loro ordinamento per far sì che diventi più intuitivo possibile il lavoro di ombreggiatura in futuro. Prima di iniziare a ombreggiare il lavoro quindi, facciamo ordine nella finestra livelli!! … | continua…

Infine non perdetevi la galleria su deviantart di Elena
http://amanohikari.deviantart.com

Scritto da Massimo [DesMM].

28 Commenti a “Colorare con Photoshop”

  1. Molto utile, grazie e complimenti all’autrice per averlo reso chiaro anche per chi photo non lo usa molto o è alle prime armi (come me), ottimo

    29 marzo 2007 alle 16:06
    +8
  2. Ringrazio Massimo per aver segnalato il tutorial da parte di tutto lo staff di nanoda ^_^

    Siamo tutti con te Massimo, in bocca al lupo per il tuo blog!

    1 aprile 2007 alle 17:02
    +3
  3. simone

    ciao…volevo farle solo una domanda, navigando su internet ho trovato dei disegni colorati a mano e lo stesso disegno scannerizzato e rifinito con photoshop, un esempio: il disegno di una barca marrone (dove sono evidenti i tratti di colore a matita, e lo stesso modificato con photoshop…saprebbe dirmi come si fa?perchè sinceramente è un po’ lunghetto il processo del “colorare direttamente con photoshop…”
    Ciao!!!

    26 aprile 2007 alle 21:45
    +4
  4. Ringrazio anche io Massimo per aver segnalato il nostro Tutorial, e vorrei invitare chi ha delle questioni tecniche a contattarmi perchè mi è impossibile spiegare certe cose come quelle richieste da Simone senza parlarci direttamente e vedendo immagini (per la serie non capisco cosa devo consigliarti).

    grazie ancora a tutti :3

    12 maggio 2007 alle 09:39
    +4
  5. Serena

    ciao, volevo fare complimenti ad elena(giusto?). complimenti vivissimi! ho visto il tuo blog e la tua gallery su deviantar ed è stupenda!! devo dire che mi ha colpito specialmente il disegno che hai fatto x san valentino, i colori e le pose sono bellissime…. vorrei saper colorare anke io cosi. X i disegni non dico che sono brava (anke se me lo dicono)xke una xsona non è mai brava abbastanza :D xo me la cavo ^-^ mentre x colorare ci ho provato e non ho ottenuto i risultati voluti, cioè precisiamo magari la pelle è ok e anke il vestiario(anke se vorrei assolutamente migliorare) ma i capelli…. i riflessi… cavolo…. e poi i fondali… non ho fantasia!! tu ne hai molta! il fondale di quella ragazza che si trucca(davanti allo specchio) è semplice ma stupendo al tempo stesso. Quella ragazza con il cinto ad arcobaleno diciamo(tutto colorato) è stupenda e mi paice tantissimo xke soffia una bolla. Come fai? XD sembra vera!! ora ho scricato i tutorial! non li ho ancora letti ma lo farò presto(cioè non appena finirà questa scuola, che mi assorbe completamente). SPero che mi possano essere utili, ora putroppo non ho la tavola grafica ma ce l’ha il mio ragazzo e quando ci andrò e lui sarà a lavoro la consumerò X____X grazie 1000 x il tutorial,cmq è da una vita che ne cerco uno decente(E siccome tu disegni e colori da favola,anke se non l’ho letto suppongo sia altrettanto bello XP) ma non l’ho mai trovato! sia ringraiata elena!!
    GRAZIE CIAUUU
    cmq ti lascio la mia mail cosi magari tu mi dai la tua e quando è posibile ti mando i miei disegni colorati cosi li commenti. ti scoccia???
    grazie se fa e se non fa grazie lo stesso dell’attenzione
    ciau
    ioni87@tiscali.it
    oppure
    flytvb@hotmail.com

    -serena-

    29 maggio 2007 alle 14:36
    +3
  6. Wow grazie :3
    Appena ho un minuto libero ti rispondo per bene, intanto ti ringrazio per tutto quello che hai detto ^^
    Cmq pensa a finire bene la scuola e poi avrai tutta l’estate per consumare la tavoletta del tuo ragazzo :3

    30 maggio 2007 alle 12:15
    +3
  7. Serena

    infatti, tanto dal mio ragazzo ci vado l’8 giugnoe a scuola finisco di andare il 4.
    cmq spero che avrai presto un momento libero xke vorrei kiederti qualche aiutino e consiglio se non ti scoccia:D
    ciau

    30 maggio 2007 alle 16:12
    +2
  8. Akisailent

    Quando premo su continua per leggere l’intero argomento mi da errore. Qualcuno può ripostare il tutorial perpiacere ??

    29 gennaio 2009 alle 15:09
    +3
  9. Michele

    Scusate, ma non riesco a leggere, mi da errore….come quello sopra a me…qualcuno può ripostare il tutorial please?

    11 marzo 2009 alle 16:08
    +2
  10. simo

    Io questa persona la devo ringraziare, perché grazie al suo tutorial ho imparato come si usa il pen tool, che mi ha fatto fare un ENORME passo in avanti nella colorazione!!! Ma anche a fare lineart molto pulite, senza quell’effetto granelloso che rimane se scannerizzi lavori ripassati a mano (vuoi per lo scanner, vuoi perché rimane qualcosa di matita). Oltretutto con la pratica si può anche ampliare il disegno iniziale… magari ti viene in mente qualcos’altro oppure puoi concentrarti su qualche particolare che a mano viene bene e poi finire il tutto a PC. Le possibilità con questo strumento sono pressoché illimitate.

    Quindi un sentito grazie e un bacio.

    18 marzo 2009 alle 15:24
    +2
  11. @Simo
    Grazie a te per aver letto il tutorial, fa molto piacere che i nostri sforzi siano apprezzati :)
    Approfitto anche per segnalare che abbiamo cambiato indirizzo quindi se a Massimo fa piacere, può cambiare il link con http://www.nanoda.com/it/tutorial/tutorial-i-disegnare-in-stile-manga.html

    Grazie a tutti

    Ryuichi

    18 marzo 2009 alle 16:04
    +1
  12. come mi iscrivo

    31 marzo 2009 alle 13:51
    +1
  13. buongiorno sono socio fumettista di 13 anni mi anno scelto alla comx arts e vi chido consigli

    31 marzo 2009 alle 13:54
    -1
  14. sono il socio di simoneb e addesso proggettiamo heros (manga)

    31 marzo 2009 alle 13:56
    -1
  15. Ciao simoneb e micheal
    prima di tutto vi ringrazio di aver partecipato, anche se credo che fontamentalmente non avete capito dove state scrivendo.
    Qui non ci si iscrive… i consigli che chiedete, dovete porli altrimenti non ce li inventiamo, anche se internet è già piena di risposte alle vostre domande.
    Siamo contenti della vostra società magari un giorno vedremo i vostri lavori :)
    ciao.

    1 aprile 2009 alle 08:58
    +1
  16. Diapolik

    Ciao Simoneb e Micheal,
    Come ha già detto Desmm, se avete domande o consigli da chiedere fate pure, se saremo in grado saremo più che felici di rispondervi

    2 aprile 2009 alle 12:01
    -1
  17. Alberto

    Ciao a tutti, mi sto affacciando, o meglio mi piacerebbe, al mondo del disegno digitale e cercavo persone disposte a darmi qualche consiglio in merito al corretto utilizzo di photoshop (ex. pennelli, tecniche e via dicendo)….conosco solo qualche conoscenza delle tecniche digitali di base (ovviaente a mano me la cavo molto discretamente)….a qualcuno va di darmi una mano? :D vedo che c’è gente molto preparata e una mano mi aiuterebbe molto

    14 aprile 2009 alle 12:08
    -1
  18. Akisailent

    La cosa migliore che puoi fare per imparare a usare photoshop è fare molta pratica con i tutorial e vedrai che saprai usarlo al meglio photoshop ; )

    14 aprile 2009 alle 13:32
    -1
  19. Alberto

    sisi, con photoshop ci sto prendendo la mano abbastanza rapidamente, la wacom mi aiuta tantissimo, l’unica cosa è che vorrei consigli (e mi sarebbero molto utili) sull’utilizzo del colore digitale con il quale incontro abbastanza difficoltà, diciamo che vorrei qualche consiglio dato che i miei unici insegnanti sono stati, indirettamente, gli speedpainter di youtube XD…diciamo che volevo qualcuno con cui confontarmi verbalmente e che magari potesse indirizzarmi sulle giuste tecniche, almeno per iniziare

    14 aprile 2009 alle 13:35
    -1
  20. Akisailent

    beh non sono espertissimo da dare consigli sule tecniche cmq per i pennelli ti consigliere di scaricarti diversi brush, sicuramente ti servirano per fare delle belle immi, per il colore per renderlo piu “verosimile” anzi che uniforme quello di cartone se è quello che intendi ti conglio per le prime volte prendere campioni da altre immagini cosi avrai gia il colore che vuoi pronto poi quando ti sarai abbituato potrai facilmente fare il colore giusto da solo ^^

    14 aprile 2009 alle 13:58
    -1
  21. Alberto

    da dove li scarico i brush? che versione d photoshop mi consigli di usare?

    14 aprile 2009 alle 16:31
    -1
  22. Akisailent

    La versione piu nuova ovvero cs3 o la cs4. I brush invece basta che cerchi con goggle, scrivi brush photoshop e ti veranno vari siti da dove gli puoi scaricare.

    14 aprile 2009 alle 17:08
    +1
  23. Alberto

    senti, un’altra cosa, noto in certi video tutorial, la maggiorparte, che il pennello appare molto sfumato, il colore viene distribuito in modo omogeneo e nel momento in cui l’artista va a sfumare il colore, ad esempio scurendolo sovrapponendo un ulteriore tratto a quello già dato, non vi è una sovrapposizione netta tra i due tratti ma una naturale sfumatura…io non riesco ad ottenere quest’effetto, pur avendo impostato la durezza del pennello al minimo e avendo selezionato una soglia di esposizione piuttosto bassa, in modo da dare una sorta di effetto “chiaroscurato”…a cosa puo’ essere dovuto? io comunque utilizzo una versione di photoshop molto vecchia (la 6.0 addiruttra), che provvederò a sostituire con la CS…puo’ essere un problema dovuto alla ormai avanzata età della versione che non consente di ottenere questo tipo di effetti cromatici piuttosto complessi? Per altre informazioni posso rivolgermi a te?

    14 aprile 2009 alle 18:30
    -2
  24. Akisailent

    ok, cmq ci possono essere 2 ragioni per il tuo problema: o è dovuto perche tu colori una immagine direttamente sul livello dove è situata invece per ottenere quella sfumatura naturale devi creare un nuovo livello, posizionarlo sopra la tua immagine e iniziare a colorare da li, poi una volta soddisfatto del risultato unisci i due livelli oppure regola la opacita del colore e la luce. Cmq penso sia il 1 caso il tuo. Poi la versione non fa differenza, con la 6.0 puoi fare le stesse cose che fa cs3 o 4 solo che ci metterai molto piu tempo.

    14 aprile 2009 alle 18:42
    -2
  25. Alberto

    non so, sono abbastanza pratico anche con i livelli, di solito ne uso un massimo di due proprio perchè la sfumatura che vado ad ottenere è esageratamente calcata, nel senso che è troppo scura, però non ho mai fatto molta pratica a riguardo, principalmente hai ragione, coloro sullo stesso livello, adesso sto scaricando il cs4 così in ogni caso mi trovo + comodo ed è più piacevole anche per hli occhi dato che ha un’interfaccia qualitativamente + completa e bella da vedere :D poi magari da lì inizio a fare pratica anche con i livelli (sui quali vorrei un po’ + di chiarimenti, di solito li setto sempre su moltiplica, suppongo che però si possano ottenere interessanti effetti anche con gli altri settaggi, ma forse è un po’ troppo presto)…in ogni caso adesso provo poi se non riesci a rispondere entro stasera domani ti dico come va

    14 aprile 2009 alle 22:10
    -2
  26. salvatore

    non so come scaricarmelo

    10 gennaio 2010 alle 20:28
    vota!
  27. Stefano

    Ragazzi, il link non esiste piu’… è possibile trovarlo da qualche altra parte?

    2 febbraio 2011 alle 12:03
    vota!
  28. 18 febbraio 2011 alle 17:34
    vota!



Vai in Home Page | Archivio articoli | Feed RSS degli articoli | Design Multimedia Blog